I Ragazzi Italiani: biografia


I Ragazzi Italiani: biografia


Ecco la storia di alcuni amici che nel 1995 partendo da una piccola borgata di Roma si sono trovati nel mondo della musica riuniti in un gruppo che nel corso degli anni ha fatto tanta strada..... (in tutti i sensi!!!)
Il gruppo verra' chiamato... "I Ragazzi Italiani" e sara' composto da Pino Beccaria, Alessandro La Rocca, Manolo Bernardo, Fabrizio Crociani, Matteo Murgia e Alex!
Molto presto quest'ultimo lascera' il gruppo e al suo posto entrera' Attilio Fontana!
A questo punto I Ragazzi diventano ospiti fissi della trasmissione "Amici"....
Nel febbraio '95 partecipano alla trasmissione televisiva "Uno mattina" che riscuote un inaspettato successo, e le ragazze pur di rivedere il pezzo fanno numerose telefonate in redazione e inviano migliaia di fax, tanto che, il programma "Target" di canale 5 effettua un vero e proprio servizio inserendolo nel programma con il titolo di "I belli italiani".
Durante l'estate andra' via anche Matteo.... e questa restera' la formazione definitiva con cui toccheranno l'apice del successo. Nello stesso periodo partecipano ad una serie di apparizioni dal vivo che toccheranno numerose localita' italiane con 2 canzoni uscite nel giugno '95: "Scrivi una canzone" e "Vivi".
Nello stesso anno firmano il loro primo contratto discografico! La casa discografica sara' la PPM!
Il loro primo album si chiamera' come loro... "I Ragazzi Italiani" e conterra' 10 canzoni [una delle quali ( "Insieme a noi") dedicata all'ex Ragazzo Italiano Matteo!] nella quale vedremo la collaborazione di grandi artisti italiani... : Mike Francis (autore di alcune musiche), Leandro Barsotti e Francesco Migliacci (per i testi), Massimo Calabrese e Franco Ventura (per la composizione di altri brani contenuti nell'album).
Nel '96 partecipano al Festivalbar, ad Aria fresca su Telemontecarlo, e diventano ospiti fissi nella trasmissione "Su le mani" (in giugno) per occuparsi dei "momenti falò" e per cantare la sigla finale del programma (la loro canzone: "Volare volare")!
Cominciano a publicizzare la "Sasch" e nel novembre dello stesso anno esce il loro secondo album.... un cd intitolato "Eravamo così" di 9 cover precedentemente cantate anche nei "momenti falò" a "Su le mani" + una canzone inedita ("Ci sarà") cantata con Leandro Barsotti, Anonimo Italiano e il mitico corone dei S.A.T. & B. di Roma, divenendo sempre piu' affermati e amati; fino ad entrare a far parte del cast di "Domenica in" per tutta la stagione '96/97 condotta anche quell'anno da "zia Mara"!
Contemporaneamente conducono tutti i giorni "Hit Hit", una trasmissione musicale di Tmc2 e entrano ufficialmente a far parte della nazionale italiana cantanti!
Viene fondato il primo fan club ufficiale, gestito da Raffaella, sorella di Alessandro. [ In seguito ne verra' anche fondato uno in Argentina e uno a scopo benefico ("il club dei ragazzi")! ]
Partecipano alla 47esima edizione del festival di Sanremo nella sezione Big con la canzone "Vero Amore" scritta dal grande e indimenticabile Alex Baroni, canzone contenuta appunto nel mini cd "Vero Amore" (contenente 6 canzoni e uscito nel febbraio '97).
Partecipano anche al "S.Remo top" dove vengono presentate le 10 canzoni piu' ascoltate e vendute e successivamente partecipano al "Sanremo International" dove vengono premiati con il Disco D'oro.
Comincia cosi' il primo tour che avverra' negli stadi di tutta Italia!
I Ragazzi saranno inoltre ospiti durante il corso di tutto l'anno in centinaia di trasmissioni televisive e radiofoniche, saranno protagonisti di tutte le prime pagine dei giornali e saranno presenti in maniera ossessiva con le loro canzoni su tutte le radio!
Il Dicembre '97 porta poi un nuovo album con cambio casa discografica che diverra' la BMG!
Il nuovo cd conterra' 11 canzoni, sara' intitolato "E' tempo..." e vedra' per la prima volta I Ragazzi coinvolti anche nella composizione di testi e musiche ("Cercavo me" = testo e musica di Manolo; "Colori" = testo e musica di Attilio; "Vieni via con me" = testo di Attilio; "Qualche volta ci penso ancora" = testo e musica di Alessandro) oltre a vedere come sempre coinvolti: Mike Francis, Leandro Barsotti, i S.A.T. & B., Maria Grazia Fontana (sorella di Attilio) e Pasquale Schembri (marito di Maria Grazia).
Dopo le numerosissime apparizioni televisive e radiofoniche di gennaio e febbraio '98 comincia anche un mini tour invernale nei teatri, nei palasport e nei palatenda delle 12 principali citta' italiane.
Le varie richieste all'estero dei Ragazzi li portera' inoltre a tradurre e quindi incidere 5 loro canzoni in spagnolo, saranno infatti ospiti dal 12 al 18 marzo in Argentina nelle principali trasmissioni televisive e radiofoniche ("Movete con Georgina", "Fm top", "Canal 26", "Fm del plata", Show con Eros Ramazzotti, "La movida del verano", "Radio mix", "Indiscreciones", "Channels", "Cronica Musical", "Radio National", "Acustico de Cadena 100", "America 2 tv" e conferenza stampa al "Cafe' Tortoni") e dal 21 al 28 aprile negli Stati Uniti D'America per accompagnare Lucio Dalla che li ha voluti ospiti nei suoi concerti li' (Boston, New York e Toronto); + dall'11 al 17 maggio in Portogallo (qui di nuovo da soli).
Conquistano un disco di platino e il secondo disco d'oro.....
Durante l'estate dello stesso anno esce un nuovo singolo gettonatissimo in radio e con le loro apparizioni televisive: "Chiamando Amando" e accompagnato anche questo da un video bellissimo!
Infine un tour estivo in tutt' Italia di uno straordinario successo intervallato dal 4 all'8 settembre per un tour in Canada con 2 concerti a Toronto (il 6 e il 7) con 13.000 e 20.000 spettatori!!!!!
Esce la riedizione del disco "E' Tempo....." contenente stavolta anche "Chiamando Amando".
Il 31 gennaio '99 è tempo purtroppo di cambiamenti e... Pino lascia il gruppo per intraprendere la carriera da solista! Ma I Ragazzi uniti dalla musica e dall' amicizia decidono di continuare questo "viaggio" anche senza di LUI facendo pubblicare sulla rivista "Tam Tam" una lettera per le fans.
Il 1 febbraio '99 è un'altra importante data per I Ragazzi..... vengono infatti premiati in Campidoglio davanti alle autorita' dello stato e dei maggiori esponenti della stampa e della cultura con "l'oscar dei giovani 1998" in occasione della 29esima edizione della Giornata Europea.
Il fan club diventa uno dei piu' grandi d'Italia con 1.200 iscritti... a scrivere ai Ragazzi non sono solo le italiane ma anche le fan del Belgio, del Portogallo, della Svizzera, del Canada, dell'Argentina e dell'Albania!
Ricomincia il "discorso estero" con il 19 febbraio con un concerto a Stoccarda!
10 maggio..... uscita del nuovo singolo... "Ti sto cercando" accompagnato da un nuovo bellissimo video.... che questa volta verra' girato senza veli!
Si dovra' aspettare pero' il 3 giugno per l'album completo intitolato "999", ancora una volta con la firma di Mike Francis, Leandro Barsotti, Maria Grazia Fontana e Pasquale Schembri e contenente 10 canzoni, di cui anche stavolta alcune scritte dagli stessi Ragazzi ("Baby you and me"= testo di Alessandro, Manolo, Fabrizio e Attilio; "Ogni notte ogni giorno"= testo di Alessandro e Attilio) e di cui una dedicata a PINO e una in duetto con La Pina; infine, nello stesso giorno dell'uscita del disco, un grandissimo concerto a Roma che aprira' il tour per quell'anno (comunque preceduto da un live, e da diversi altri impegni).
Questo nuovo album sara' inoltre registrato in parte nella sala d'incisione di Alessandro.... Da aprile diventano testimoni della Ford Focus.
Comincera' cosi' una nuova estate ricca di apparizioni televisive e radiofoniche ma soprattutto di concerti che ancora una volta riscuoteranno un gran successo!
12 novembre..... ennesima data importante per il gruppo.... è questa infatti la data dell'uscita del nuovo album intitolato "Diario di bordo" 95- 99 che sara' una sorta di riassunto della carriera del gruppo e che includera' infatti 13 successi dei Ragazzi + i 2 primi singoli "Scrivi una canzone" e "Vivi" praticamente introvabili + 2 canzoni inedite scritte nel '97 ma mai uscite su cd + 2 canzoni in spagnolo!
Continuano gli impegni televisivi e dal vivo dei Ragazzi..... Ma..... siamo nei primi mesi del 2000 e... anche Attilio decide di seguire la strada intrapresa qualche tempo prima da Pino.....: la carriera da solista!
I Ragazzi ancora una volta uniti da grinta, amicizia e musica non si perdono d'animo e continuano il loro cammino questa volta con l'aiuto di un nuovo 4° Ragazzo Italiano: David Gionfriddo!! (che rimarra' con Loro per 2 anni!)
Il nuovo Ragazzo, con esperienze all'estero dove ha vissuto per 10 anni, dove ha avuto importanti esperienze musicali e dove si è occupato di una rivista di musica, portera' una ventata di aria nuova nel gruppo con il cambio di musica (da pop a quasi rock e da italiano ad inglese), e con la sua miscela di bravura, energia, simpatia, dolcezza e disponibilita'!!
L'inizio di carriera con questa nuova formazione si avra' il 30 aprile di quell'anno con la "Data zero", una prova generale per le sole iscritte al fan club, prima di cominciare ancora una volta il tour che partira' di li' a poco... esattamente il 3 maggio dalla Calabria!
Si dovra' poi aspettare agosto per l'uscita anche nelle radio di "Into your sea" una delle canzoni composte da David che comunque si poteva gia' ascoltare insieme a "Magic", "What", “High” e a tutte le altre sue canzoni ai vari concerti!
Anche il continuo del 2000 e tutto il 2001 sara' ricco di concerti e impegni vari fino ad arrivare ai primi mesi del 2002 in cui anche David lascia il gruppo per suonare nei "David Circus", gruppo composto dai musicisti dei Ragazzi degli ultimi 2 anni.
Ad entrare nel gruppo questa volta sara' Andrea Artipoli (cantante degli Hit 440 e piu' conosciuto come Stipoli, Stipolich o Rappartipoli) bravissimo e simpaticissimo cantante, speaker, improvvisatore e rapper nonchè amico da sempre dei Ragazzi testimoniato dalle tante canzoni che ha scritto per Loro in passato (testo di "Vivi il mio amore", di "C'è una stella in più", "Qualche volta ci penso ancora" (insieme ad Alessandro), "Ti sto cercando", "Baby you and me" (insieme ad Alessandro, Manolo, Fabrizio e Attilio), "Ogni notte ogni giorno" (insieme ad Alessandro e Attilio), e "Quando cambia il vento").
Autore anche di canzoni di tantissimi artisti tra cui: mietta e di molti pezzi di Ambra (tra cui "Sleeping with an angel") con la quale collabora dal '96 e con la quale ha condotto su Radio 2 rai il programma "40 gradi all'Ambra" andato in onda dal 10 giugno 2000 al 17 settembre ogni sabato e domenica mattina dalle 9 alle 10 e nel quale parlavano di vacanze, le storie di chi ci è stato, davano consigli ai viaggiatori, interviste ai parenti o amici dei vip, divertendosi a svegliare alle 10 di mattina per telefono una persona che aveva subito una sbornia la sera precedente...... "Butta il telecomando nella tua piscina..... qui fa 40 gradi all'ambra e fa anche rima!" cosi' si concludeva la sigla scritta e cantata da Andrea che accompagnava Ambra con le sue parole e la sua chitarra!
Anche lui come David introdurra' un pizzico di novita' nel gruppo che comincera' il tour anche per quest'anno dal 9 maggio e questa volta con una nuova agenzia..... non piu' la Paddeu ma la "Gs management" (Grandi Spettacoli di Giancarlo D'Onofrio)!
Tra le novita' del tour si potra' ascoltare anche la nuova canzone di Manolo ("Stai") e quella di Andrea ("Lui e lei") e potremo ascoltare anche una nuova e bellissima voce... quella di Valeria!
Infine, il 18 ottobre diventano testimoni della nuova Megane Renault esibendosi con un live in una concessionaria di Roma! Siamo cosi' giunti nel 2003!
I Ragazzi, ricambiano agenzia, e cosi', con la Sogea Managment di Giancarlo Amendola e con 6 album, 7 video, l'oscar dei giovani 98 e vari dischi d'oro alle spalle, si rifanno vivi, in radio dal 14 luglio con un nuovo singolo "Fatti cosi'", (canzone scritta da David) e in tv con il nuovo video e ancora una volta pronti per cominciare il nuovo tour da Artena (Roma) il 12 luglio!
Arriviamo cosi’ al 2004, I Ragazzi (oltre a ricominciare i live come ogni anno) diventano ospiti fissi della trasmissione “Libero”, ricominciano a partecipare ad alcune trasmissioni televisive e Manolo compone una nuova canzone dai sapori latino americani: “Sausalito” che presto potrete vedere anche in versione video!

QUESTA PAGINA VERRA' AGGIORNATA
APPENA CI SARANNO NOVITA' PARTICOLARMENTE IMPORTANTI!
PER LE DATE AGGIORNATE DEL TOUR
GUARDARE INVECE LA SEZIONE “NEWS” DEL SITO

errei